Ginnastica dolce per anziani

La comunità alloggio Il Sorriso di Genova Castelletto, grazie alla passione ed all’amore dei titolari per gli ospiti “vecchietti”, oltre a prevedere passeggiate per i propri ospiti autosufficienti, ha predisposto percorsi di prevenzione dell’osteoporosi e dell’artrosi oltre che corsi di riabilitazione attraverso programmi di esercizio fisico per combattere la sedentarietà e i processi disabilitanti negli anziani.

AFA Attività fisica adattata

Presso la struttura Il Sorriso di Genova Castelletto vengono svolti corsi AFA – Attività Fisica Adattata – ovvero programmi di esercizio fisico, non sanitari, nell’ambito di un percorso di riabilitazione, svolti in gruppo sotto forma di corsi, appositamente predisposti per persone anziane a rischio cadute, per persone con sindromi croniche quali in particolare osteoporosi e artrosi e per persone con effetti stabilizzati di disturbi neuromotori quali Parkinson e ictus. Programmi di attività fisica regolare e continuativa nel tempo è dimostrato che possono prevenire ed interrompere o comunque mitigare il processo disabilitante se già in corso, che spesso è aggravato dalla sedentarietà. Esercizi mirati per l’artrosi del rachide, anche e ginocchia. L’Attività Fisica Adattata, se eseguita con costanza, permette di recuperare tono muscolare, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza fisica, ridurre i dolori e quindi accrescere la qualità della vita degli anziani. I corsi AFA, che prevedono esercizi ben definiti, sono condotti da operatori professionali. Gli ospiti accedono ai corsi con parere positivo del medico, dello specialista o del fisioterapista.

Ginnastica dolce per anziani

Certi che la ginnastica dolce per anziani sia fondamentale per mantenere la salute e che consenta di invecchiare positivamente, in quanto incide sullo stile di vita di ciascuno, la Struttura Il Sorriso di Castelletto propone per i propri ospiti attività di ginnastica dolce. Per mantenere e per ritrovare la forma fisica la ginnastica dolce è ideale, una forma di allenamento a corpo libero che consente di non stressare eccessivamente i muscoli e le articolazioni.

Il movimento, stile di vita

L’attività fisica ed il movimento sono uno strumento fondamentale per mantenere la salute e per la prevenzione delle malattie croniche. Combattere la sedentarietà permette di avere una buona forma fisica, mantiene la mobilità delle articolazioni, aiuta a ridurre peso, migliora la qualità della vita nell’avanzare degli anni. L’obiettivo del programma che viene svolto presso la Comunità alloggio Il Sorriso di Genova Castelletto è quello di promuovere gli stili di vita e le buone abitudini che mirano al mantenimento del benessere psicofisico della persona, di portare alla consapevolezza che il movimento permette di stare meglio, che non è faticoso ma piacevole ed alla portata di tutti. L’obiettivo è anche quello di stimolare attività motorie per il recupero ed il reinserimento sociale della persona.

Contatti

Compilate il modulo o utilizzate i nostri recapiti per mettervi in comunicazione con noi.

Corso Paganini 21 - 16125 Genova Castelletto

Chiama Ora